Presentazione
Il Gac dei Due Mari ha il privilegio di vivere un territorio unico: quello che racchiude le terre più settentrionali del territorio di Avola, attraversa Noto, Pachino e Portopalo di Capo Passero, volge a Ispica e termina nel comune di Pozzallo.
Il “GAC dei Due Mari” nasce allo scopo di intercettare ed usufruire delle risorse offerte dal Fondo Europeo della Pesca, finalizzate a rafforzare la competitività delle zone di pesca, a ristrutturare, orientare e promuovere le attività economiche del settore aggiungendo valore ai prodotti ittici, e sostenere la piccola pesca e il turismo a favore delle comunità che vivono prevalentemente di questa economia.
Tutte le azioni del GAC dei Due Mari sono dirette allo sviluppo sostenibile delle aree di pesca di questa suggestiva parte di costa mediterranea.
Per conseguire quest’obiettivo, il G.A.C. Dei Due Mari mette in pratica numerose attività: la qualificazione del patrimonio ambientale, grazie ad interventi di tutela e di pulizia del mare e delle coste; la valorizzazione dei prodotti ittici dell’area favorendo anche la gastronomia a base di pescato locale;
la riorganizzazione dei luoghi di sbarco al fine di agevolare l’attività e la logistica degli operatori del comparto ittico; l’adeguamento delle imbarcazioni a sostegno della pescaturismo, per ampliare l’offerta turistica del territorio. Tutto ciò grazie al costante impegno del network di soggetti pubblici e privati che compongono il GAC dei Due Mari. Questi, con le loro rispettive attività, contribuiscono allo slancio produttivo della comunità e del territorio.
Il capofila dei partner pubblici è il Comune di Portopalo di Capo Passero che si aggiunge ai Comuni di Noto, Pachino, Ispica, Pozzallo, Avola, alla Provincia Regionale di Siracusa. I partner privati operano sul territorio nel settore della pesca, del turismo e della filiera del pescato.
OBIETTIVI
Tutte le azioni del GAC dei Due Mari sono dirette allo sviluppo sostenibile delle aree di pesca di questa suggestiva parte di costa mediterranea. Per conseguire quest’obiettivo, il GAC dei Due Mari mette in pratica numerose attività:
Mantenere la prosperità economica e sociale nelle zone di pesca e aggiungere valore ai prodotti della pesca e dell’acquacoltura
Preservare e incrementare l’occupazione nelle zone di pesca sostenendo la diversificazione e la ristrutturazione economica e sociale
Promuovere la qualità dell’ambiente costiero
Promuovere la cooperazione nazionale e transnazionale tra le ‘zone di pesca’
Acquisire competenze e agevolare la preparazione e l’attuazione di una strategia di sviluppo locale
Contribuire alle spese operative dei gruppi
DOCUMENTI Download
In caso di difficoltà nella visualizzazione dei bandi e dei relativi allegati si consiglia di utilizzare uno o più dei seguenti applicativi:
Adobe Reader® | Microsoft Word Viewer® | Microsoft Excel Viewer®
- Regolamento interno (aggiornato con le modifiche ed integrazioni apportate in data 6 marzo 2015)
- D.D.G. n. 828/Pesca del 28 dicembre 2012 (decreto di approvazione della graduatoria definitiva dei PSL ammessi ai benefici della Misura 4.1 del F.E.P. Sicilia 2007-2013)
- D.D.G. n. 242/Pesca del 24 maggio 2013 (decreto di approvazione del PSL del GAC Dei Due Mari)
- D.D.G. n. 37/Pesca del 11 marzo 2014 (decreto di concessione in via provvisoria del contributo in conto capitale)
- PSL (PSL del GAC Dei Due Mari aggiornato al 27-3-2015 a seguito di rimodulazione in variante, in corso di registrazione alla Corte dei Conti)
- D.D.G. n. 491/Pesca del 27 maggio 2015 (decreto di approvazione del PSL del GAC Dei Due Mari rimodulato in variante)
- Verbale commissione interna di valutazione del 8-9-2015 (proroga dei termini di completamento del PSL)